2012 - La Distruzione

Cosa c'è di vero?

Semi del futuro - Prepararsi alla Grande Svolta

Tra le benedizioni possibili che arriveranno con l'avvento del 2012, Joanna R. Macy annovera le ricerche che, assieme ad altri, sta conducendo sul mistero del tempo. Attraverso pratiche come quella del "tempo profondo" ridà vita al collegamento con le generazioni del passato e del futuro, e apre le vite così frettolose e frammentate a una dimensione temporale molto più ampia. In loro stessi sentono presenti gli antenati che gli hanno trasmesso la vita e i discendenti di cui portano i semi.

Queste pratiche, base dei seminari della Macy, hanno prodotto nel 2007 un evento straordinario. In Australia, dove il tempo del sogno è ancora una realtà per gli aborigeni che li hanno ospitati, decine di persone si sono incontrate per dedicare un intero ciclo lunare all'immersione nel tempo profondo. L'evento si chiamava "Semi del futuro - Prepararsi alla Grande Svolta".


Sotto le stelle del cielo australe, i partecipanti hanno percepito il potere del tempo. Con il silenzio, i riti e i giochi di ruolo, hanno sentito tra di loro i propri antenati e discendenti, che li incoraggiavano a fare il lavoro che li attende in questo momento. Hanno sentito la presenza di tutti gli esseri in vita in questo momento e la grandezza dei loro sforzi in difesa della vita. La comunità dei popoli della terra non era più soltanto una promessa, ma una realtà vivente.

Poi, ritornati alla vita normale, hanno deciso di chiamarsi "germogli". Ecco in che cosa ci trasforma la Grande Svolta: in germogli del futuro.
Afferma decisa Joanna R. Macy:
"Come potrei ancora esitare, con tante mani e tanti cuori al lavoro, e con tutte le generazioni che ci offrono il loro appoggio?"

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

Indice dei post

Indice dei post
Clicca sul libro

Lettori fissi

Visualizzazioni totali