2012 - La Distruzione

Cosa c'è di vero?

La Grande Svolta... e il calendario ricomincerà


Che cosa significa vivere in un momento di crisi e di possibilità globale?

Pensare alla Grande Svolta mi ricorda che non posso salvare il mondo da solo e che serve qualcosa di più grande della mia piccola possibilità di intervento: allontanare i militari dalla scuola dove va mio figlio.
- Attivista anti-reclutamento di San Francisco

Vedere il mio lavoro nel contesto della grande virada mi riempie di forza.
- Consulente aziendale in Brasile

Sono felice di spiegare ai bambini del nostro eco-campo che il loro programma di protezione della natura fa parte del die grosse Wandlung e che anche loro ne fanno parte.
- Insegnante della Foresta Nera, Germania

Sto vedendo el gran cambio proprio qui a Barcellona e nello stesso tempo mi sento collegato agli attivisti di tutto il mondo. Mi sento meno isolato.
- Organizzatore di comunità in Spagna

A grande virada, die grosse Wandlung, el gran cambio... Dovunque Joanna R. Macy vada, con qualunque gruppo lavori, la Grande Svolta è uno schema concettuale che nota essere sempre più diffuso. Indica la transizione dalla civiltà industriale a una civiltà favorevole alla vita. Indica il cambiamento da un'economia autodistruttiva a un'economia in armonia con la terra e sostenibile in futuro. Include tutto ciò che si sta facendo per onorare e rispettare la vita sulla terra.
E' la più grande avventura dei nostri tempi.

Ovviamente, non tutte le persone che partecipano a questa avventura la chiamano Grande Svolta. Non c'è bisogno di nomi per battersi per la sopravvivenza e per creare un futuro sano e giusto. Ma tanti trovano questa definizione meravigliosamente utile. In quanto insegnante, attivista e madre, la Grande Svolta aiuta la Macy a vedere ciò che gli occhi fisici non possono vedere: le grandi forze in atto nella direzione che stiamo prendendo. Nello stesso tempo, rafforza la sua percezione delle azioni concrete che si stanno facendo in direzione di questo cambiamento globale. In altre parole, le serve da bussola e da lente di ingrandimento.
Nei prossimo post vedremo più nel dettaglio gli elementi che caratterizzano la Grande Svolta di cui parla Joanna R. Macy.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

Indice dei post

Indice dei post
Clicca sul libro

Lettori fissi

Visualizzazioni totali