2012 - La Distruzione

Cosa c'è di vero?

Dolmen e stele maya

Per i popoli antichi, la sacra scienza del tempo era collegata alle stelle.
Stonehenge è un orologio astronomico fatto di pietre, costruito per calcolare i solstizi e altri elementi del tempo ciclico, compreso il ciclo di 18,6 anni degli arresti nel moto lunare, una conoscenza a dir poco sofisticata. Attorno al 3100 a.C., verso l'inizio del Lungo Computo maya, all'interno della piramide di Giza, in Egitto, venne scavata una piccola galleria allineata a Thuban, la stella polare. Lungi dall'essere una tomba, la piramide di Giza veniva usata per i riti di iniziazione, come i templi maya dello Yucatàn. Ma vi sono grosse differenze tra i calendari del vecchio mondo e quelli del nuovo mondo.

I Maya e gli Aztechi erano abilissimi osservatori delle stelle che costruirono i loro orologi astronomici in forma di piramide, soprattutto la piramide di Kukulkan a Chichén Itzà, sui cui gradini la luce del solstizio d'estate disegna un effetto serpentino. Ma i Maya rappresentavano il tempo soprattutto nelle incisioni su stele.
Nel vecchio mondo, i dolmen formano delle strutture orientate verso le stelle e i moti del sole e della luna. Per esempio, il sito di Callanish, nelle Ebridi, è allineato al ciclo lunare di 18,6 anni e forse a Capella, la stella più brillante della costellazione dell'Auriga.
Anche Monte Albàn, in Messico, è allineato con Capella, e molti templi mesoamericani hanno orientamenti simili a quelli europei. Ma nel nuovo mondo le stele e le pietre verticali venivano usate per incidere date, più che per indicare allineamenti celesti. Infatti, le stele maya non formano né linee né cerchi orientati verso punti particolari del cielo. Sorge quindi la domanda: qual è l'elemento celeste del Lungo Computo fissato su queste pietre? In che modo le date calendariali incise su stele comprendono, se lo fanno, dei computi astronomici basati sulle stelle?
Le risposte nei prossimi post.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

Indice dei post

Indice dei post
Clicca sul libro

Lettori fissi

Visualizzazioni totali