2012 - La Distruzione

Cosa c'è di vero?

Responsabilità sociale e profitto

La responsabilità sociale e il profitto si escludono a vicenda? Recenti ricerche dimostrano che portare nel lavoro etica e valori favorisce una maggiore produttività e quindi maggiori profitti, oltre alla lealtà dei dipendenti, alla fedeltà dei consumatori e all'immagine della società. Sempre più imprenditori incoraggiano la spiritualità come un modo per accrescere la fedeltà e rafforzare la morale.

Una ricerca condotta da Mark Orkitsky, dell'università di Sidney, e da Frank Schmidt e Sara Rynes, dell'università dell'Iowa, Corporate Social and Financial Performance Report, analizza gli studi condotti negli ultimi trent'anni e individua un preciso rapporto, che varia da "moderato" a "molto positivo", tra le forme di economia socialmente responsabile e i profitti.

Un'altra ricerca della United Kingdom's Environment Agency e della Innovest Strategic Value Advisors, Corporate Environmental Governance, esaminando 60 studi precedenti ha rilevato che nell'85% era presente un evidente rapporto tra attenzione all'ambiente e profitti. Gli ottimi esiti monetari di questo approccio lasciano prevedere che nei prossimi anni crescerà in modo sensazionale.

Uno studio di Curtis Verschoor, dell'università di Chicago, pubblicato su Management Accounting, dimostra che le società con una dichiarata adesione ai principi etici hanno performance superiori delle società che non includono i principi etici nei loro programmi di management. Alcuni anni fa, la pubblica condanna delle condizioni di sfruttamento negli stabilimenti della Nike e degli stipendi da schiavi ai suoi dipendenti all'estero ha portato a un calo delle vendite del 27%. Le allarmanti violazioni all'etica e gli scandali che ne sono derivati hanno portato al disastro società come Enron, Arthur Andersen, WorldCom, Global Crossing e molte altre.

Business Week informa che il 95% degli americani rifiuta l'idea che l'unico obiettivo di una società sia il profitto, e che il 39% degli investitori americani afferma di valutare i valori e l'etica di una società prima di investirvi il proprio denaro. Il Trend Report rivela che, a parità di prezzo e di qualità, il 75% dei consumatori intervistati preferisce prodotti di società etiche.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

Indice dei post

Indice dei post
Clicca sul libro

Lettori fissi

Visualizzazioni totali