2012 - La Distruzione

Cosa c'è di vero?

Perché la spiritualità è così popolare?

I ricercatori indicano vari fattori chiave della crescita della spiritualità nel lavoro, che diventerà sempre più importante avvicinandoci al 2012. La riduzione del personale di molte società e la conseguente maggiore pressione sui lavoratori rimasti hanno prodotto troppa stanchezza e troppo stress per consentire la creatività, proprio in un momento in cui la globalizzazione dei mercati richiede invece sempre più creatività. Per sopravvivere nel XXI secolo, le società devono offrire più significato e più scopo alla loro forza lavoro.

Nella fortissima concorrenza attuale, le persone con maggiore talento cercano impiego in società che riflettano i loro valori e offrano occasioni di sviluppo personale e di servizio alla comunità, e non solo salari più alti. A differenza dell'economia di mercato di vent'anni fa, l'economia odierna, dominata dall'informazione e dai servizi, richiede la capacità di prendere decisioni immediate e di creare rapporti migliori con i dipendenti e i consumatori.

Poiché la maggior parte delle persone passa sempre più tempo al lavoro, ne rimane sempre meno per le attività religiose dopo il lavoro. Un recente articolo del New York Times riferisce che un numero crescente di società consente ai dipendenti di assistere a riti religiosi sul luogo di lavoro, per venire incontro ai manager troppo occupati e timorosi di avere abbandonato la loro fede. Sempre più persone si trovano perfettamente a loro agio nell'esprimere pubblicamente la loro fede.

Un altro fattore della popolarità della spiritualità sul lavoro è che sempre più posti di lavoro sono occupati da donne, focalizzate sui valori spirituali più degli uomini. Un altro elemento è l'età della generazione del boom economico, che non si accontenta più del semplice materialismo e che inizia ad avere paura della morte.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

Indice dei post

Indice dei post
Clicca sul libro

Lettori fissi

Visualizzazioni totali