2012 - La Distruzione

Cosa c'è di vero?

Meditazione e preghiera sul luogo di lavoro

Sessioni di meditazione (in genere prive di contenuti religiosi) vengono attualmente tenute in molte grandi corporation. Alcuni esempi: Medtronic, Apple Computer, Google, Yahoo!, McKinsey & Company, Hughes Aircraft, IBM, Cisco Systems e Raytheon Company. Gli uffici della Apple in California dispongono di un locale apposito e i dipendenti hanno diritto a trenta minuti compresi nell'orario di lavoro per meditare, pregare o semplicemente sedersi in silenzio, con reali vantaggi nella produttività e nella creatività.
Negli uffici del Center for Visionary Leadership, a Washington, a mezzogiorno c'è una pausa di meditazione silenziosa a cui vengono invitate anche le persone in visita. Sorprendentemente, quasi tutti accettano.
Entro il 2012, l'uso della meditazione come metodo antistress sarà sempre più diffuso e gli affari ne dimostreranno gli effetti positivi.


Vent'anni fa la Medtronic, un'industria produttrice di attrezzature mediche, ha avviato un progetto pionieristico di meditazione sul luogo di lavoro, aperto a tutti i dipendenti ancora oggi. Il suo fondatore, Bill George, afferma che lo scopo del business è quello di "contribuire a una società giusta, aperta e sostenibile". Descrive un "circolo virtuoso" in cui lavoratori soddisfatti creano consumatori soddisfatti, che a loro volta danno ottimi risultati finanziari che beneficiano infine gli azionisti.


Molti usano la preghiera sul luogo di lavoro per prendere decisioni, per prepararsi a situazioni delicate, per affrontare momenti difficili e per ringraziare per esiti positivi. ABC's World News Today riferisce che la borsa ha un gruppo di studio della Torah; la Boeing ha gruppi di preghiera cristiani, ebrei e musulmani; e Microsoft offre incontri di preghiera online.
Molte società annoverano tra il personale dei cappellani, perché sono ottimi ascoltatori, ottimi risolutori di crisi e possono aiutare persone di qualunque fede (o prive di una fede specifica). Tyson Foods, per esempio, ha 127 cappellani part-time in 76 sedi diverse; Coca-Cola Bottling Company ha 25 cappellani ripartiti su 58 sedi. Catene fast food come Taco Bell e Pizza Hut hanno cappellani di tutte le fedi religiose per assistere i loro dipendenti con problemi e ritengono che il loro lavoro abbia contribuito a ridurre le assenze dal lavoro della metà.

1 commenti:

Blogger ha detto...

Do you drink Pepsi or Coke?
ANSWER THE POLL and you could get a prepaid VISA gift card!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

Indice dei post

Indice dei post
Clicca sul libro

Lettori fissi

Visualizzazioni totali