2012 - La Distruzione

Cosa c'è di vero?

L'alba di un'era di saggezza

Poiché ogni fase dell'evoluzione dell'intelligenza avviene in una frazione del periodo di tempo richiesto dalla fase precedente (sulla velocità dell'evoluzione leggi questo articolo), è lecito aspettarsi che l'alba di un'era della saggezza avvenga nel corso degli anni e non più di decenni. Questa nuova era si "appoggerà sulle spalle" dell'era dell'informazione.

Mai come ora abbiamo avuto accesso a così tante forme di saggezza spirituale. Solo un secolo fa, l'unica forma di spiritualità a disposizione della maggioranza delle persone era quella della cultura in cui erano nate. Inoltre, con rare eccezioni, era difficile apprendere da veri esseri illuminati. Oggi abbiamo invece accesso a svariate tradizioni e culture, possiamo scoprire le verità comuni a tutte e tradurre la filosofia perenne nei termini e nel linguaggio adatti alla nostra epoca (sulla filosofia perenne vedi questo post). Sta emergendo qualcosa di completamente nuovo: un insegnamento spirituale di tipo molto semplice che costituisce il distillato di tutte le saggezze tradizionali del mondo. E ciò viene unificato e diffuso globalmente attraverso tutte le tecnologie dell'informazione: libri, audio e videocassette, pagine web, forum on-line e internet nel suo complesso.

Nello stesso tempo, sempre più individui si stanno risvegliando, dimostrandosi eccellenti maestri. Molti di questi usano internet per diffondere la loro saggezza e aiutare altri a risvegliarsi. Forse persino il darshan, termine indiano che indica il trasferimento diretto di una coscienza più elevata, potrà avvenire via internet.


Il risveglio è spesso un evento improvviso. Quando una persona è pronta (dopo avere svolto il necessario lavoro preparatorio e quando le circostanze sono propizie), il cambiamento può prodursi più o meno istantaneamente. E' possibile che le ricerche neurologiche correlate al risveglio spirituale riescano a scoprire metodi adatti a indurre direttamente il processo, ma può darsi che ci aspettino altre scoperte e altri sviluppi sinora inimmaginabili che potranno aiutarci a liberare la nostra mente. In ogni caso, più impariamo a produrre un cambiamento nella coscienza e più rapidamente accadrà.

Quando sarà diventato un fenomeno a grande diffusione, l'umanità si relazionerà al mondo in modi più saggi e più compassionevoli. I problemi continueranno a esistere. Il riscaldamento dell'atmosfera non cesserà di colpo, l'inquinamento non scomparirà e le specie estinte non ritorneranno all'improvviso. Ma avremo a disposizione nuove tecnologie che ci aiuteranno a risolvere i problemi che abbiamo creato. Possiamo soltanto immaginare come potrà funzionare questo matrimonio tra alta tecnologia e coscienza più elevata, perché non l'abbiamo mai sperimentato.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca nel blog

Ricerca personalizzata

Indice dei post

Indice dei post
Clicca sul libro

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Blog Archive